Skip to main content

Benvenuti alla Corte Sconta!

Siamo Kristian e Stefano, amici di vecchia data originari di Santorso e Chiuppano con in comune la passione per la cucina e la musica. Abbiamo rilevato la storica Corte Sconta per realizzare un sogno che entrambi avevamo da tempo, quello di aprire un locale dove proporre la nostra idea del buon bere e del buon mangiare.
Chi siamo

L’osteria è ospitalità e faremo di tutto per farti sentire a casa

Immaginiamo la nuova Osteria Corte Sconta come un luogo pieno di calore e convivialità, che diventi presto meta per tutti quelli che come noi amano il buon vino, i piatti della tradizione veneta e soprattutto i bei momenti in compagnia degli amici.

Per questo motivo abbiamo pensato di riproporre una forma di locale che si sta perdendo, ovvero l’osteria intesa come luogo d’incontro, di ritrovo e di relazioni sociali, non semplicemente un posto dove consumare cibo e bevande. Da noi il vino dell’enoteca, i cicchetti dell’aperitivo e i piatti del ristorante sono dei mezzi per passare al meglio il tempo in compagnia delle persone che preferisci e perciò ci teniamo che tutto sia di ottima qualità!

OSteria Corte Sconta

La Corte Sconta ieri

L’Osteria Corte Sconta si trova lungo la via centrale di Santorso in località Timonchio, in una zona di passaggio per chi transita per il centro del paese o per chi vuole raggiungere la località Tretto di Schio. Si trova al piano terra di una palazzina storica e negli anni ha avuto diverse funzioni e gestioni; originariamente era una farmacia di paese, poi è diventata una pizzeria, la Pizzeria da Vittorio, che è rimasta lì fino alla fine degli anni ‘90 prima di trasferirsi in un’altra zona del paese.

Agli inizi degli anni duemila, a seguito di un restauro che ha dato nuova vita al locale, ha aperto la prima gestione a nome Corte Sconta, un bar birreria e bruschetteria che è presto diventato uno dei punti di ritrovo di riferimento per tutto il paese di Santorso e non solo. Il nuovo nome e il nuovo stile del locale sono dei riferimenti espliciti a Venezia e all’omonima opera di Hugo Pratt “Corte Sconta detta Arcana” con protagonista Corto Maltese. 

Eventi e musica dal vivo

In più “Corte Sconta” è anche un chiaro riferimento al cortile nascosto dietro lo stabile, dove è possibile passare dell’ottimo tempo in piena tranquillità.

Dopo qualche anno la Corte Sconta cambia gestione ma non cambia il nome e l’atmosfera veneziana. La nuova gestione amplia un po’ le proposte della cucina e inizia a fare anche eventi come la musica del vivo, facendo della Corte Sconta un punto di riferimento per tutta la zona di Schio, Santorso e dintorni, al quale si sono affezionate moltissime persone.

Musica dal vivo all'Osteria Corte Sconta

La Corte Sconta oggi

Dal momento che abbiamo rilevato l’attività, non ci sono stati dubbi sul mantenere lo stesso nome e spirito che hanno contraddistinto il locale per vent’anni, anzi abbiamo pensato di caratterizzare ancora più l’aspetto conviviale e accogliente facendone un’osteria tipicamente veneta con un forte legame a Venezia per omaggiare il nome che porta.

Non solo, Kristian ha vissuto per molti anni a Venezia, lavorando in osterie, bacari e ristoranti, perciò abbiamo integrato alla proposta della Corte Sconta tipicità della città come i cicchetti per l’aperitivo.

Chi siamo

La novità più importante rispetto le precedenti gestioni è la cucina, se prima aveva un ruolo marginale, ora l’Osteria Corte Sconta dà molta importanza ai piatti del proprio ristorante che, coerentemente con lo spirito del locale, vogliono trasmettere tutto il calore e la convivialità dell’osteria veneta e veneziana.

Un’ultima menzione va fatta al vero protagonista di qualsiasi osteria che si rispetti: il vino. Non c’è osteria senza vino e, vista la passione che ci accomuna – e accomuna tutti i veneti -, si è deciso di integrare alla proposta del locale una vera e propria enoteca per degustare i vini alla mescita e in bottiglia che preferisci.

Chi siamo